Perché andare dallo psicologo?

Dott.ssa Laura Guaglio - Psicologa Psicoterapeuta a Novara


Perché andare dallo psicologo?

La figura dello psicologo è spesso circondata da un’aura di mistero e da tanta confusione: non si sa bene chi sia e che cosa faccia.

Esistono infatti molti pregiudizi e stereotipi su questa professione, eccone alcuni:

1) “lo psicologo è per i matti e per i deboli”,
2) “posso parlare con gli amici dei miei problemi”,
3) “lo psicologo legge nella mente, quindi mi può manipolare”.

Facciamo un po’ di chiarezza e sfatiamo questi falsi miti.

1) I matti sono quelle persone che hanno perso completamente il contatto con il mondo reale. Coloro che si rivolgono allo psicologo, non sono né “pazzi” né “deboli”, anzi sono persone intelligenti e in possesso di tutte le loro facoltà mentali, che sono state forti per troppo tempo, fino a quando si sono accorte di non riuscire più gestire autonomamente la situazione problematica e di aver bisogno di un aiuto professionale per risolvere il proprio problema. Ammettere le proprie difficoltà significa avere grande coraggio e quindi non c’è motivo di sentirsi in colpa o di vergognarsi.

Le persone chiedono aiuto a uno psicologo per svariati motivi, ecco qualche esempio: problemi familiari o di coppia, difficoltà lavorative o scolastiche, disturbi d’ansia, fobie, depressione, insicurezze, desiderio di superare un evento traumatico o di riuscire a fronteggiare cambiamenti improvvisi nella propria vita (lutti, malattie, fine di una relazione d’amore o d’amicizia, nascita di un figlio, pensione, trasferimenti in altre città,… ), difficoltà a compiere una scelta importante o semplicemente alcune persone avvertono il bisogno di conoscere più a fondo se stesse.

2) È legittimo confidarsi con i propri amici quando abbiamo un problema. Tuttavia, in alcuni casi, anche l’amico/a più fedele e attento/a può non essere in grado di capirci a fondo o di darci tutto il sostegno di cui abbiamo bisogno, soprattutto quando il nostro malessere psicologico è profondo.

Lo psicologo invece, è un professionista iscritto all’Albo, una persona laureata in Psicologia che ha studiato per cinque anni all’Università, ha svolto un tirocinio professionalizzante di almeno un anno presso una Struttura Sanitaria o un Ente riconosciuto e ha superato un Esame di Stato che abilita alla professione, quindi che certifica le sue competenze in ambito psicologico.

Lo psicologo non è un amico, ma è un esperto che possiede gli strumenti e le capacità di ascolto, di osservazione del comportamento umano ed è in grado di fornire il giusto sostegno alla persona in base alla problematica portata. Inoltre, lo psicologo è tenuto a rispettare il segreto professionale (non racconta a nessuno quello che la persona gli riferisce) e a mantenere un atteggiamento non giudicante qualsiasi sia l’argomento trattato dal cliente.

3) Terzo e ultimo stereotipo “lo psicologo legge nella mente e mi può manipolare”. Molte persone sono preoccupate di essere plagiate o influenzate da un “professionista della mente” proprio perché lo psicologo possiede gli strumenti e le capacità per comprendere l’animo umano. Tuttavia, ogni psicologo iscritto all’Albo condivide ed è obbligato dalla Legge a rispettare il Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi, composto da 42 articoli che costituiscono i Principi Base della professione.

In particolare, l’Articolo 3 stabilisce che: “[…] lo psicologo è consapevole della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell’esercizio professionale, può intervenire significativamente nella vita degli altri, pertanto deve prestare particolare attenzione ai fattori personali, sociali, organizzativi, finanziari e politici, al fine di evitare l’uso non appropriato della sua influenza, e non utilizza indebitamente la fiducia e le eventuali situazioni di dipendenza dei committenti e degli utenti destinatari della sua prestazione professionali. […].

Infine, credo che sia importante sottolineare che nessuno psicologo, neanche il più bravo, è in grado di leggere nella mente! Lo psicologo è un individuo come tutti gli altri, non ha superpoteri e pertanto è necessario che qualsiasi esigenza/difficoltà che affligge la persona sia esplicitata verbalmente per essere affrontata insieme al professionista.

Dott.ssa Laura Guaglio
Psicologa Psicoterapeuta Novara


Ambiti d'intervento

  • Consulenze psicologiche per l’individuo, la coppia e la famiglia
  • Colloqui di sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti,
  • Sostegno alla genitorialità
  • Terapia di coppia
  • Disturbi d’ansia
  • Depressione
  • Problematiche scolastiche, lavorative, relazionali
  • Elaborazione del lutto
  • Superamento di fasi di vita (gravidanza, pensionamento, trasferimenti)
  • Terapeuta EMDR
  • Consulente per disturbi specifici dell'apprendimento
  • Consulente in sessuologia

Dove sono

Piazza Cattaneo 1, 28069 Trecate (NO)

Viale dei Mille 12, Vigevano (PV) presso il Centro Salute di Vigevano

Via Canobio, 16, 28100 Novara (NO)

Chiamami

Info

Dott.ssa Laura Guaglio
Psicologa Psicoterapeuta a Novara

Iscritta all'Ordine degli psicologi della Lombardia 03/16828
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Specializzata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia
P.I. 02399460035

Privacy

©2024 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Laura Guaglio.

© 2024. «powered by Psicologi Italia».